Pavimenti in linoleum
Anche i pavimenti in linoleum, come quelli in gomma e PVC, hanno le stesse caratteristiche di igienicità e rebustezza; si differenziano tuttavia per la naturalezza dei componenti. Il linoleum infatti deriva da materie prime che sono fibre di legno, sughero e olio di lino, su un tessuto di juta naturale.
Ne deriva che il pavimento in linoleum una volta posato continua a vivere un pò come il legno, anche dopo numerosi anni dalla messa in opera: questo è uno dei motivi per cui il pavimento in linoleum viene consigliato anche nell'utilizzo residenziale.
Certo che le sue caratteristiche lo rendono idoneo soprattutto nell'utilizzo più tipico in pavimenti per uffici, scuole ed ospedali: d'altronde il linoleum è il risultato di lunghe ricerche effettuate allo scopo di ottenere un rivestimento che coniugasse esigenze igieniche, di comfort e anche di estetica.
Le proporzioni nelle materie prime utilizzate, oltre che la natura ed il loro colore, determinano le proprietà che distingueranno le diverse qualità di linoleum, quali ad esempio il suo grado di elasticità e la sua tinta. Il linoleum prima di essere messo sul mercato viene sottoposto a rigorosi controlli, per assicurare l'assoluta omogeneità della sua qualità.