Pavimenti in gomma
Quando l’igiene degli ambienti è un requisito fondamentale, l'utilizzo della gomma nella realizzazione dei pavimenti si dimostra la scelta dalle caratteristiche ideali.
Una pavimentazione in gomma infatti costituisce una superficie compatta ed ermetica, nella quale il rivestimento ai bordi viene fatto risalire lungo le pareti, eliminando l’angolo di battuta con il pavimento. Questa caratteristica realizzativa dei pavimenti in gomma permette che non si possano depositare residui o formare colonie batteriche lungo i bordi.
Le giunzioni tra i vari elementi del pavimento inoltre vengono sigillate a caldo, permettendo una una completa disinfezione del rivestimento. Grazie ai nuovi trattamenti superficiali, la manutenzione risulta ancora più semplice e veloce, con un sempre più ridotto dispendio di energia. La gomma con cui vengono realizzati i pavimenti è un materiale estremamente resistente e pratico; è ottenuta dal caucciù, un materiale estratto da alberi che non vengono danneggiati dal processo, oppure dalle code di produzione delle benzine.
In entrambi i casi, la realizzazione di un pavimento in gomma ha un basso impatto ambientale, e non produce sostanze fortemente inquinanti; al termine della sua lunghissima vita, una pavimentazione in gomma è assimilabile ad un rifiuto solido urbano di facile smaltimento.
La pavimentazione in gomma consente un considerevole abbattimento acustico ed evita la formazione delle scariche statiche; inoltre l'elasticità dei pavimenti in gomma offre un comfort al camminamento particolarmente importante negli edifici con lunghe percorrenze, ed è quindi adatta nelle applicazioni come:
- pavimentazioni commerciali
- pavimenti per scuole
- ovunque sia importante avere un effetto antiscivolo
Di recente introduzione ci sono delle nuove finiture che proteggono ulteriormente le superfici del pavimento, permettendo di ridurre considerevolmente l’utilizzo di detergenti, agenti chimici, acqua ed energia necessari per la manutenzione: anche questa è un’innovazione che contribuisce sensibilmente alla salvaguardia ambientale delle risorse.