levigatura

Levigatura pavimenti e finitura

Cervo pavimenti realizza con la massima cura e professionalità la levigatura dei pavimenti in legno, utilizzando finiture ad olio, a cera, e con apposite vernici poliuretaniche o all'acqua.

levigatura pavimenti e finitura

Finitura ad Olio

Il trattamento del pavimento in legno con finitura ad olio, è un trattamento che valorizza il parquet, in quanto l'olio utilizzato, penetrando nel legno, evidenzia le venature e lascia la superficie estremamente naturale, sia alla vista che al tatto.
Il trattamento ad olio, ha la caratteristica di donare al parquet una tonalità molto più calda e accogliente che non la verniciatura, ed allo stesso tempo ha minime necessità di manutenzione, tramite una cura semplice ed essenziale.
Gli oli utilizzati per il trattamento dei pavimenti, sono miscele composte a base di oli naturali e sintetici; dopo la loro applicazione ed il completo assorbimento ed essiccazione, conferiscono al pavimento caratteristiche quali:

  • eccellente resistenza al calpestio
  • proprietà idro-oleorepellente

La finitura ad olio rende in modo efficace l'idea di un legno "materiale vivo”, in quanto il trattamento non crea una pellicola di protezione superficiale, ma conferisce la resistenza e la durezza necessari al normale utilizzo del parquet impregnando il legno in profondità; questa caratteristica consente di mantenere inalterata nel tempo la traspirazione originale del legno.

Finitura a cera

finitura pavimentiPer i trattamenti del pavimento in legno con la cera, si utilizzano composti realizzati tramite dispersioni di cere sintetiche e naturali in solventi idrocarburi oppure in miscele di solventi contenenti essenza di trementina. Solitamente le cere utilizzate sono disponibili sotto forma di paste più o meno viscose, oppure di dispersioni fluide. Generalmente per la ceratura del pavimento sono utilizzate le cere in pasta, mentre per la manutenzione di solito sono utilizzate cere liquide.

Per alcuni trattamenti può essere opportuno utilizzare alcuni tipi in pasta, denominati cere a caldo, realizzati a base di cere particolarmente dure; questi composti possono essere applicati solo con appositi attrezzi muniti di un apposito riscaldatore.

Le cere per pavimenti possono essere bianche, non colorate, oppure di colori giallognoli (o anche più scuri), allo scopo di conferire particolari tonalità di colore al legno trattato.

Finitura con vernice

Tra i vari trattamenti per i pavimenti in legno, la verniciatura è in genere la finitura più richiesta; questo perchè richiede una manutenzione non eccessiva ed ha un'alta resistenza ai graffi. La verniciatura rende il pavimento in legno più elegante, ma va ricordato che rispetto ad altri trattamenti superficiali ha una durata più limitata nel tempo.

Le vernici si distinguono in due tipologie:

  • poliuretaniche
  • all'acqua

La vernice poliuretanica è la più classica. E' dotata di una grande resistenza all'abrasione e non richiede alcun tipo di manutenzione oltre alla normale pulizia con acqua. Il suo "difetto" è quello di dare un aspetto meno naturale al pavimento in legno, creando un effetto "plastificato".

La vernice all'acqua, entrata molto più recentemente sul mercato, ma sta avendo il sopravvento sulla poliuretanica perchè pur ereditando le sue qualità positive, riesce ad ottenere un effetto finale assai più naturale, sia visivo che tattile. In questo caso l'unico "difetto" è il fatto di essere un pò meno duratura nel tempo, rispetto ad una vernice poliuretanica.

Tutti le vernici per la finitura dei pavimenti in legno sono delle miscele di sostanze liquide che, dopo la loro applicazione e la completa essiccazione e indurimento, formano una pellicola sul pavimento da proteggere. Le caratteristiche della pellicola sono tali che venga realizzata la completa protezione del pavimento da sollecitazioni o agenti esterni, oltre a conferire al pavimento una maggiore durezza superficiale, impermeabilità, ma anche facilità di pulizia e di manutenzione.

La finitura del parquet realizzata tramite verniciatura, solitamente è trasparente per lasciar intravedere la venatura del legno; si può scegliere tra vari effetti finali: lucido, semi-lucido oppure opaco, ed il tutto con vari gradi di brillantezza. In alcuni casi si possono scegliere vernici colorate per realizzare pavimenti personalizzati (sbiancati, neri, oppure colorati).

 

Cervo Ugo snc
dei figli Ivano e Tiziano
Via Sigi Lechner, 37 - Bolzano Bellunese
32100 Belluno (BL)

 

  • Telefono: +39 0437 294270
  • Fax: +39 0437 903084
  • Cellulare: +39 328 5419921
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.