Pavimenti in laminato
Il pavimento in laminato è un pavimento realizzato con fibra di legno, ottenuto cioè da un pannello che viene fabbricato ottimizzando elementi di legname (truciolati, polveri setacciate di legno e comunque materie prime a fibra di legno) e poi pressando il tutto.
Caratteristiche del pavimento in laminato
- è un pavimento igienico, facile da pulire
- non permette la proliferazione di germi e batteri
- la goffratura della pellicola di overlay dona al pavimento la caratteristica superficie, offrendo una gamma completa di effetti, dalle semplici trame agli effetti più complessi
- la stessa pellicola fornisce anche un contributo sostanziale alla durata del prodotto, fornendo resistenza all'usura e alle macchie, oltre che resistenza alle bruciature da sigaretta
- assenza di effetti di attenuazione del colore
- assenza di colla nella posa, per garantire la massima pulizia del prodotto
- ha una manutenzione che non richiede l’uso di sostanze chimiche
Nel pavimento in laminato al di sotto della pellicola di overlay vi è uno strato decorativo realizzato in carta stampata, che consente di scegliere fra una vastissima gamma di colori e disegni, qundi un pannello centrale ad alta densità per garantire al prodotto la resistenza strutturale. In fondo, uno strato di bilanciamento che protegge la tavola centrale dalle infiltrazioni di umidità e garantisce la stabilità dimensionale.
Tutti questi strati sono pressati insieme in un’unica operazione, tramite un procedimento a pressione e temperatura elevata; la tecnologia impiegata è nota con il nome di Direct Pressed Laminate o DPL. Questa procedura è indicata all’interno di una normativa europea, in conformità alla quale sono stabiliti tutti i criteri e i test che un pavimento deve soddisfare per essere identificato come laminato e durare per anni.
Il pavimento in laminato può essere riciclato: al termine del suo ciclo di vita, può essere riutilizzato o riciclato come fonte energetica. E' assolutamente combustibile e il conseguente processo di incenerimento non produce emissioni nocive.